Per poter crescere bene, ogni bambino ha bisogno di essere nutrito, istruito, educato, protetto, accolto, amato dalla sua famiglia. La famiglia rappresenta la risorsa principale e indispensabile per il benessere dei minori. È al suo interno che i bambini e i ragazzi acquisiscono la propria identità, la fiducia in sé stessi e negli altri, le modalità di comunicazione e interazione con il mondo esterno.
La legge n. 184/1993, successivamente modificata dalla Legge n.149/2001, con la dicitura Diritto del minore ad una famiglia, mira ad affermare il diritto del minore a relazioni affettive e di cura, in primis, nell’ambito della propria famiglia d’origine e, laddove non sia possibile per cause temporanee o definitive, all’interno di un nuovo nucleo familiare. Si noti come il legislatore abbia dato rilevanza al diritto del minore ad avere una famiglia e non al diritto della famiglia a crescere uno o più minori.
L’allontanamento temporaneo o definitivo del minore dai suoi genitori è considerato la soluzione ultima, nel caso in
cui sia impossibile realizzare o siano falliti interventi efficaci con il nucleo familiare nel suo complesso. A seconda dei casi e delle specifiche esigenze, la legge individua, diversi istituti:
• affido familiare;
• adozione;
• comunità di tipo familiare.
Opuscolo “I Bambini e le Bambine al Centro”Affidamento familiare,Adozione, Sostegno a distanza
Servizio gratuito in convenzione con il Municipio I Centro e finanziato con Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ex Legge 285/97
FAMIGLIE IN CENTRO
Via Angelo Emo, 4
00136 Roma
Famiglie in Centro - MUNICIPIO ROMA I ©2018 - Tutti i diritti riservati
Progetto finanziato con Fondo Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza ex Legge 285/97