Area servizi culturali

INCUBATORE PER L’ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE
L’associazionismo familiare rappresenta un fenomeno in larga diffusione. Le famiglie costituiscono associazioni per rispondere a specifici bisogni familiari e attuano interventi che si rivolgono direttamente alle famiglie associate, coinvolgendole in modo diretto e rendendole protagonista dell’azioni. L’associazione promuove, così, una solidarietà di tipo familiare, legata cioè al quotidiano e promuove azioni continue, personalizzate, flessibili, mutevoli, che assumono forme diverse in base ai bisogni delle famiglie. L’associazionismo familiare agisce sulle relazioni familiari, affinché le famiglie trovino autonomamente la risposta risolutiva al proprio bisogno.

Oltre che generare sollievo derivante dalla condivisione dei problemi e dalla cooperazione per fronteggiarli, l’associazionismo familiare genera benefici per l’intera società in quanto, promuove relazioni sociali basate sulle regole della cura familiare, quindi dispone al dono e alla reciprocità.

Attraverso il sostegno all’associazionismo familiare, si promuove la creazione di reti tra famiglie e si favorisce la socializzazione tra le stesse al fine di superare l’isolamento in cui spesso molte famiglie vivono; in tal senso il Centro per le Famiglie vuole configurarsi come un vero e proprio volano per lo sviluppo di una comunità di stampo associazionistico. Nel concreto, le famiglie possono incontrarsi presso il Centro e trovare supporto e accompagnamento specialistico per la promozione partecipata di idee finalizzate all’implementazione di iniziative di comunità e associazionismo che possano portare valore aggiunto alle famiglie del territorio.

I gruppi, gli enti e le associazioni, interessate ad usufruire dei locali di “Famiglie in Centro” per svolgere attività non a fini di lucro e compatibile con gli obiettivi generali del Centro Famiglie, possono presentare richiesta formale al Direttore U.O.S.E.C.S; l’autorizzazione sarà concessa previa valutazione di una apposita Commissione, che stabilirà se sussistono i criteri indicati nelle “Linee guida per il rilascio dell’autorizzazione per l’uso degli spazi del Centro Famiglie” e con successivo provvedimento del Direttore Socio Educativo.

Documenti:
– (pdf) Linee guida per il rilascio dell’autorizzazione per l’uso degli spazi del Centro Famiglie
– (pdf) Detemina n. 36624 del 01/06/2018

 

 

 

Articoli correlati

FACEBOOK