Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico che ha come obiettivo quello di sostenere la relazione genitori figli, migliorando la comunicazione e la qualità della relazione stessa. La famiglia resta per bambini e adolescenti il luogo primario della crescita ed è fondamentale al fine di uno sviluppo armonico che all’interno della famiglia vi siano delle relazioni positive. Essere madri e padri è un compito complesso che si modifica nell’arco della vita e che può essere influenzato da fattori personali dell’adulto e del bambino (difficoltà emotive o fisiche del genitore e del bambino, difficoltà all’interno della coppia quali separazioni e divorzi) e fattori sociali (trasferimenti, perdita del lavoro). La necessità di un sostegno familiare appare quindi più forte in alcuni momenti critici come quelli menzionati ma anche nelle fasi evolutive quali l’ingresso scolastico, la preadolescenza e l’adolescenza che possono rappresentare per la famiglia dei delicati momenti di passaggio che possono richiedere una ristrutturazione delle dinamiche familiari.
L’intervento di sostegno genitoriale si pone come obiettivo quello di sostenere i genitori nelle loro competenze educative e parentali, aiutandoli a riconoscere e comprendere i bisogni dei figli. Con l’aiuto dello psicologo i genitori potranno riflettere sulle dinamiche presenti all’interno della famiglia, acquisire maggiore consapevolezza dei modelli comunicativi, relazionali ed educativi. L’intervento si propone di sostenere i genitori in un percorso di riconoscimento e ascolto dei bisogni individuali e dei figli per poter gestire al meglio le difficoltà presenti nell’educazione, in particolare nei momenti di criticità.
Dott.ssa Celeste Chianese
Psicologa – Psicoterapeuta
Indirizzo Sistemico-Relazionale
Psicodiagnosta
Servizio gratuito in convenzione con il Municipio I Centro e finanziato con Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ex Legge 285/97
FAMIGLIE IN CENTRO
Via Angelo Emo, 4
00136 Roma
Famiglie in Centro - MUNICIPIO ROMA I ©2018 - Tutti i diritti riservati
Progetto finanziato con Fondo Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza ex Legge 285/97